UNIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA "CARBONARA"

LOC. “CANALI CERBUS” VIA DEI CORMORANI N. 6

09049 VILLASIMIUS – SU

P.I. 01758980922 ISCR. REGISTRO DITTE CA: 213136/99

TELEFONO - CELLULARE 338 2196015

iscrizioni FITAV: CA07  - CONI: 55800 - RAS - SAR02071  

 

[Organigramma] - [Statuto - Bilancio] - [Attività Generale] -  [Attività Sportiva] -[Aggiornamenti] - [home]

DAL 2013 NON ABBIAMO ATTIVATO SERVIZI IN COLLABORAZIONE CON LE ISTITUZIONI, MA CI SIAMO CONCENTRATI SULL' ATTIVITA'  SPORTIVA, SU QUELLA  RICREATIVA DEGLI ASSOCIATI, SUL SERVIZIO DI SEGRETERIA LEGATO ALLE PRATICHE SPORTIVE E VENATORIE. 

 

Il bilancio di previsione proposto per il 2023, si è stabilizzato sulla attività sportiva, ricreativa e l'attività di segreteria  legata all'attività venatoria. Da tempo avevamo programmato la separazione degli impianti di tiro a bersaglio fisso o in movimento, con armi lunghe: a canne lisce o rigate,a distanza fino a metri 50,   Concentreremmo l'attività  sui settori che economicamente potranno garantirci sicurezza e fattibilità. Siamo riusciti a superere i momenti bui che si sono susseguiti in virtù della programmazione, del ragionamento  e della condivisione delle scelte. I servizi onerosi sono stati abbandonati quando gli stessi hanno cominciato ad erodere il capitale sociale. Nonostante i soci operativi stiano maturando in età  abbiamo iniziato ad investire in sicurezza e stiamo tentando un piano di adeguamento del personale incaricato di gestire gli impianti, le gare e le attrezzature.  Abbiamo messo a dimora piante e attuato la necessaria manutenzione del verde esistente, per rendere più accogliente l'impianto e le sue pertinenze. Le migliorie in programma sono state limitate ai fondi disponibili ed alle esigenze urgenti. Il Comune di Villasimius e la Federazione sportiva Fitav, pare vogliano operare in maniera diversa dagli anni passati e stiamo provando a  riallacciare i collegamenti per incrementare l'offerta "Villasimius". 

Nella assemblea del 16/12/2022 è stato deliberato il rinnovo del consiglio dirigente e del collegio dei revisori. L'andamento della attività sportiva è stato limitato dalle decisioni notificate durante la passata stagione agonistica. Anche per la prossima stagione saranno valutate le disposizioni limitative che verranno impartite dalle federazioni e dalle istituzioni.

   

avviso agli associati cacciatori

L'attività di segreteria, per il rinnovo dei porti di fucile uso caccia e sportivi in scadenza nel corso dell'anno 2023, è attiva nei giorni di: giovedì - sabato e domenica dalle ore16,00 alle ore 20,00 nei locali del campo di tiro a volo solo per i tesserati U.S.D. Carbonara in regola con i versamenti annuali. L'invio della nota contenente la distinta della documentazione da preparare per l'eventuale rinnovo sarà trasmessa a partire dal mese di marzo 2023.

I chiarimenti o gli appuntamenti saranno possibili contattando il n. 338 2196015.

Si ricorda che i tesserini, utilizzati per contrassegnare le giornate di caccia e la selvaggina abbattuta nella stagione, sono da consegnare al Comune che li ha rilasciati alla scadenza dettata dal calendario. Nell'occasione sarà comunicata la data del ritiro e la consegna del nuovo tabulato, che è personale. Può essere ritirato nel Comune di residenza, personalmente dall'interessato o da incaricato munito di delega scritta. Non va trascurato che le norme prevedono sanzioni per la omessa o ritardata consegna.

I versamenti annuali  per l'anno 2023 dovranno essere versati attraverso i bollettini postali che verranno consegnati prima della apertura stagionale della caccia con esclusione della tassa regionale che dovrà essere versata con modalità diversa: col sistema "PAGOPA" .

avviso ai possessori di armi con porto di fucile scaduto o detentori in possesso del nulla osta alla detenzione senza porto d'arma. 

Dal  mese di maggio 2015:

sono obbligati ad esibire e consegnare alla Questura o Commissariato di P.S. o Comando Stazione Carabinieri, certificato medico comprovante la propria idoneità psico-fisica, necessaria per la detenzione. Detto certificato dovrà essere richiesto al compente Ufficiale sanitario della A.S.L., o agli addetti delle agenzie di pratiche automobilistiche,  previa esibizione del certificato rilasciato dal proprio medico di famiglia, che attesti il possesso dei requisiti soggettivi previsti dalla normativa in vigore. Il predetto certificato avrà validità di 5 anni e dovrà essere rinnovato alla sua scadenza. 

Per evitare complicazioni fatevi consigliare da persone in grado di indirizzarvi e seguirvi,sia riguardo:

ai rinnovi del porto di fucile uso caccia o tiro;

alla detenzione di armi o parti di esse soggette a denuncia;

alla detenzione di munizioni;

al trasporto ed alla custodia di armi e munizioni; 

        

PORTI D'ARMA USO CACCIA.

La circolare del Ministero dell'Interno del 20.05.2016, n. 557/PSA/U/008463/10100.A(1),1 emanata per chiarire alcuni aspetti legati agli acquisti di armi e munizioni, impone ai detentori di porto d'arma uso caccia, il pagamento della tassa di concessione governativa prima di attuare detti acquisti. Senza la prova di avvenuto pagamento nei termini annuali, l'armiere non può vendere armi o munizioni, perché quel documento, che fino alla data di emanazione di detta circolare, abilitava il titolare all'uso sportivo del documento, ora ha subito le limitazioni descritte nella circolare. Se l'interpretazione che stiamo notificando attraverso questa pagina, risultasse essere attendibile, l'ex cacciatore che non versa la tassa di concessione governativa per il rinnovo della validità del documento, alla luce di detto provvedimento, non potrà fare più attività sportiva nei campi da tiro. Abbiamo interpellato il presidente della Fitav nazionale, perché valuti detto atto e ci faccia meglio conoscere l'efficacia del provvedimento, per evitare anche disparità di trattamento tra titolari di atti di porto di arma uso caccia e uso tiro. Abbiamo in precedenza  chiesto al Presidente Rossi che si attivi per la revisione del teso unico delle leggi di pubblica sicurezza, anche per evitare trattamenti come quello sopra riferito. Il presidente FITAV, ha risposto che è stata posta in essere una proposta di legge, per meglio definire alcuni aspetti della normativa sul porto e la detenzione di armi e munizioni.

Se interessati, all'atto del rinnovo del porto d'armi per uso caccia, fatevi rilasciare anche quello per uso tiro. All'atto del rinnovo la documentazione presente per quello uso caccia è sufficiente per ottenerlo fotocopiare tutti gli allegati e aggiungere: 1 marca da bollo da. 16,00 euro, due fotografie in più, il versamento del costo del libretto euro 1,30 e la fotocopia di tutti i documenti presentati per il rinnovo di quello uso caccia. 

  

  decisioni di interesse continuato assunte dal consiglio dirigente.